logo
ACCEDI

IL CINEMA AMBIENTALE

Oggi siamo di fronte ad una moltitudine di problemi ambientali.

La crescente attività dell’uomo e dell’industria infatti stanno portando a problemi quali l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, il cambiamento climatico e il conseguente surriscaldamento globale, l’estinzione delle specie ecc..

Di fronte a questa situazione non si può restare indifferenti ed è per questo che è necessa- rio instaurare nelle persone una maggiore attenzione all’ambiente e ai suoi equilibri.

È a questo scopo che nasce il progetto “Il cinema ambientale”, un progetto indirizzato agli studenti della scuola secondaria di II grado.

“Il cinema ambientale” persegue l’obiettivo, attraverso la visione di film su temi ambientali, di creare un dibattito su questi temi in modo che gli stessi giovani possano iniziare a porsi delle domande al riguardo.

Il progetto si articola quindi in un vero e proprio cineforum, guidato da tutor esperti in materia, che si svolgerà nelle ore extracurriculari ed in cui ad ogni incontro sarà dedicato un preciso argomento con il relativo film (es. “Inconvenient truth” sul tema del surriscaldamen- to globale, “Wall-E” sul tema dei rifiuti ecc.).

Questo progetto ha quindi lo scopo di far sì che i ragazzi apprendano e si facciano delle domande su temi importanti, ma in un modo semplice e che conoscono bene come vedere un film. Un modo dunque per trasformare un’attività ricreativa in apprendimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Single Event Page

This is a single event page with sample content. This layout is suitable for most websites and types of business like gym, kindergarten, health or law related. Event hours component at the bottom of this page shows all instances of this single event. Build-in sidebar widgets shows upcoming events in the selected categories.

× How can I help you?