logo
ACCEDI

Occupazione, a giugno oltre 100mila nuovi posti di lavoro nel settore ristorazione

Nel mese di giugno sono stati creati oltre 100mila posti di lavoro ed è la ristorazione a trainare questa tendenza positiva. Tuttavia, per una posizione su quattro non si trova personale qualificato. I dati sono stati elaborati e diffusi da Excelsior Unioncamere.

I dati Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese nel mese di giugno parlano chiaro: a trainare la domanda di assunzioni è la filiera turistica ed in tale ambito il ruolo di primo piano spetta alla ristorazione con 101mila nuove assunzioni, oltre il 20% di quelle totali, che ammontano a 473mila” dichiara FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. “Il fatto più preoccupante è che in un caso su quattro le imprese hanno difficoltà a trovare figure professionali adeguate al profilo richiesto, soprattutto tra il personale di sala”, conclude la Federazione.

A corroborare il ruolo trainante del settore, anche i dati relativi all’indice del fatturato del primo trimestre 2019 delle imprese che erogano servizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense). Il dato è risultato pari a 91,8 segnando una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del +2,6%.

Se sogni un futuro nel mondo della ristorazione, diventa chef con il nostro corso professionale (qualifica riconosciuta dalla Regione Campania).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Single Event Page

This is a single event page with sample content. This layout is suitable for most websites and types of business like gym, kindergarten, health or law related. Event hours component at the bottom of this page shows all instances of this single event. Build-in sidebar widgets shows upcoming events in the selected categories.

× How can I help you?